Congresso Aiss

XXXV Congresso dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici
DESTINI DEL SACRO
DISCORSO RELIGIOSO E SEMIOTICA DELLE CULTURE
Reggio Emilia, 23-25 novembre 2007

Il concetto di sacro e i fenomeni legati alla sacralità sono stati oggetto di costante interesse da parte di antropologi e sociologi, storici dell’arte e della letteratura, dell’architettura e dei media. I semiologi invece, soprattutto in Italia, non se ne sono sinora occupati a sufficienza, nonostante si tratti di un tema che tocca in primo piano la sfera dei segni e dei linguaggi: il sacro è un concetto teorico ma anche una parola ricca di significati; coinvolge pratiche ri-tuali che investono soggetti incaricati di gestirlo e oggetti specifici convocati per significar-lo; è qualcosa che viene detto e definito in vari discorsi (religioso, teologico, letterario, politico…) e rappresentato in varie forme d’arte (pittura, scultura, cinema, fotografia…); ma è anche qualcosa di cui non si deve o non si può dire sino in fondo (mistica, tabù, ineffabili-tà…); è materia di riconoscimento sociale (chiese, comunità, culti..), come anche fonte di violenze (guerre di religione, sacrifici, blasfemie, offese…). E così via.
Per questa ragione, la comunità dei semiologi italiani ha deciso di dedicare il suo prossimo congresso proprio al tema del sacro e della religione, in modo da ripensare a fondo la que-stione a partire dal punto di vista linguistico e testuale, sociale e culturale.

Il congresso è adesso visibile on line presso Les archives audiovisuelles de la recherche en sciences humaines et sociales.
www.associazionesemiotica.it


Template: Derek Punsalan
Personalizzazione: Francesco Mangiapane

Sito web valido: XHTML 1.0 Transitional